Chi siamo

S.O.G.IT. Torino

Priorità & Princìpi

La sezione S.O.G.IT. di Torino nasce dall’impegno dei volontari motivati che credono fortemente nei princìpi e negli scopi che da anni muovono, i Giovanniti di tutto il mondo, ad aiutare il prossimo.
L’associazione, oltre i servizi espressi nel proprio Statuto, propone progetti di aiuto per le fasce più deboli della società.
Inoltre collabora a progetti di aiuto internazionali tramite la Sede Nazionale e la JO.IN.

La Croce di San Giovanni in Italia

Dalla origini ai giorni nostri

La nascita di S.O.G.IT., Soccorso dell’Ordine di San Giovanni in Italia, ha sin da subito accelerato la crescita della coscienza collettiva verso i problemi dei sofferenti e dei meno fortunati. L’evento eccezionale che ha innescato la scintilla della solidarietà fu il terribile terremoto nel Friuli Venezia Giulia del 6 maggio 1976 che portò alla distruzione di interi paesi, allo sconvolgimento di intere zone, alla morte di migliaia di persone e al ferimento di tante altre. Molti avvertirono la necessità di intervenire per aiutare gli sfortunati che avevano perso tutto e non avevano più un tetto sotto cui dormire e dovevano necessariamente ricorrere agli altri per ricevere acqua, viveri, vestiti e medicinali.

1977: l’anno della fondazione

Mentre i soccorsi alle popolazioni continuavano vi furono numerosi incontri tra Otto Betz, già Presidente della comunità Luterana a Trieste, ed i dirigenti della JUH (Johanniter Unfall-Hilfe, l’associazione di soccorso del ramo tedesco del Johanniter Orden) che portarono alla formalizzare anche in Italia della presenza dell’Ordine di San Giovanni. Trieste, venne indicata come sede nazionale e nel 1977 vedeva la luce il S.O.G.IT. – Soccorso dell’Ordine di San Giovanni in Italia.

S.O.G.IT. – Presente e futuro

La storia di S.O.G.IT. è molto breve rispetto alla plurisecolare storia di Jo.In. ma in oltre 40 anni di attività si è afferma e la divisione di Torino è diventata un punto di riferimento per sicurezza eventi, assistenza sanitaria e trasporto in ambulanza.

Sei interessato? Vuoi collaborare con noi o aiutare?

Copyright © S.O.G.IT • P. Iva • Privacy PolicyCookie Policy